fbpx
  • SEZIONI
01 alberto

10 J+BSabato 10 e domenica 11 ottobre, Vittorio Pascale inaugurerà il suo nuovo progetto: Trikona.
Trikona è una mostra che sarà esposta nell’ambito della Scatola di Legno, presso la Cascina della Martesana a Milano. Sarà visibile dalle 11 di mattina alla mezzanotte, e il 10 ottobre, dalle ore 19:30, vedrà la partecipazione dello stesso Vittorio Pascale che presenterà il progetto e sarà disponibile per rispondere alle domande e ai commenti del pubblico.

Lo stile con cui Vittorio Pascale realizza le sue opere pone le sue radici nella cultura yogica.
Trikona è un vocabolo sanscrito che significa ‘triangolo’, che rappresenta l’unione ideale di corpo, mente e spirito. Attraverso lo yoga, il praticante punta a eliminare le dualità presenti in se stesso e a raggiungere uno stato di armonia ed equilibrio tra i diversi ‘io’ di cui è composto.

I Trikona sono realizzati partendo dalla scomposizione e ‘triangolarizzazione’ di un’immagine di partenza; ogni triangolo che compone i ritratti, infatti, è un’entità geometrica a sé stante, ma allo stesso tempo contribuisce a dare vita a un’immagine più generale in un gioco di armonia tra forme, colori e linee.
Infine, ad ogni tassello vengono donate sfumature e profondità, e viene posto l’accento su un dettaglio in particolare.

Dal punto di vista emozionale, si può parlare di uno stato di meditazione in cui si entra osservando le illustrazioni: esse invitano al silenzio, alla calma, alla riflessione sulla semplicità delle forme e delle linee di cui sono composte; è proprio nella semplicità che si nasconde la particolarità della natura delle cose.

A un anno dalla sua nascita, il progetto Trikona vanta un gran numero di pubblicazioni, premi e collaborazioni grazie a cui, in alcuni casi, il progetto si è concretizzato in una stampa tangibile.

Cascina della Martesana
10 – 11 ottobre, dalle 11:00 alle 24:00
Via Luigi Bertelli 44, Milano

Trikona Illustration Project
http://www.trikonaillustrations.com/

Leave a Comment