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scatolo-designUn materiale solo alle apparenze povero come il cartone nasconde in realtà un’infinita varietà di applicazioni non soltanto “umili”, come quelle di semplice e banale contenitore o materiale da imballaggio.

Con la facilità della sua lavorazione che permette di ricostruire forme e progetti audaci con un procedimento molto semplice, il cartone è un materiale grazie al quale si possono realizzare oggetti di design in genere ed anche di interior design.

Ad esempio, come ci ha insegnato IKEA, gli scatoli in cartone decorati sono dei perfetti complementi di arredo che contribuiscono a mantenere ordinate librerie e pareti attrezzate ed al tempo stesso regalano agli ambienti note di colore. Sceglierli come accessori per uno studio o un salotto significa abbinare estetica e funzionalità, con costi davvero contenuti.

Ad aggiungere positive sensazioni nei confronti di un oggetto in genere poco considerato come “lo scatolo”, almeno secondo il nostro punto di vista, ci ha pensato un nostro recente tour che abbiamo svolto nel meridione, perché per il lancio di una nostra iniziativa promozionale siamo andati alla ricerca dei più attivi scatolifici a Napoli e provincia.

Questo perché nel marketing moderno tante cose sono cambiate rispetto al passato, ed il contenitore di moltissimi oggetti è diventato importante quanto il contenuto, dovendo garantire la migliore valorizzazione del prodotto e diventandone quindi parte integrante.

Pensiamo a prodotti o articoli da regalo quali i profumi: il lavoro che sta dietro la loro creazione va di pari passo con la creatività del designer che dovrà studiarne la boccetta, la quale dovrà rispettare ed esaltare le caratteristiche che hanno ispirato la fragranza.

Non è assolutamente da meno, in questa fase, il design dell’astuccio che la conterrà, il quale dovrà essere espressione non solo dell’allure del profumo stesso, ma anche risultare riconoscibile consentendo immediata identificazione con il marchio, secondo una affermata strategia di brand imaging.

Quanto detto vale anche per il design degli scatoli e delle confezioni di tanti altri accessori, a partire dalla piccola pelletteria passando per gli orologi o i gioielli fino ad arrivare agli accessori moda in genere.

Il design della confezione, quasi sempre realizzata in cartone, deve sapersi imporre come oggetto “bello”, specialmente nel caso si tratti di un regalo: l’impressione ed il prestigio ricevono da una confezione curata ed elegante delle spinte inimmaginabili, e ciò è valido anche per altri tipi di prodotti appartenenti a diverse categorie merceologiche.

Pensate ad esempio alle scatole per dolci, anch’esse in grado di aggiungere stile e personalità ad un omaggio per un invito a cena.

In definitiva, un packaging di classe è diventato strumento indispensabile per qualsiasi strategia con la quale si voglia “piazzare sul mercato” con successo un prodotto; forme e colori ma persino immagini fanno tutte parte di dinamiche creative e di design con le quali l’azienda comunica e si relaziona con i suoi acquirenti, presentandosi e raccontandosi oppure dando una sensazione di “sicurezza” quando punta sulla riconoscibilità nell’immediato.

L’impatto visivo del design risulta essere tanto più riuscito quanto maggiore è la sua incisività sul mercato.

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