• SEZIONI
pig head 2012

UNA TESTA DI MAIALE PER I GIOVANI DESIGNER OLANDESI!

.EXNOVO REALIZZERA’ LO STRAVAGANTE “TROFEO” DI LAUREA 2012

PER LA DESIGN ACCADEMY DI EINDHOVEN

Il prossimo 4 luglio l’Accademia di Design di Eindhoven in Olanda premierà i suoi studenti di fine corso con una stravagante testa di maiale tridimensionale! L’istituto, infatti, ha commissionato a .exnovo, l’innovativo marchio di proprietà di HSL che crea prodotti di alto design – illuminazione, arredo, oggettistica – con tecnologie di stampa 3D, la realizzazione del bizzarro trofeo di laurea per il 2012.

L’Accademia di Design di Eindhoven è una delle più prestigiose scuole di design al mondo. Intervenuto a Milano durante la Settimana Del Mobile per presentare una selezione di 50 progetti innovativi di giovani diplomati, l’istituto stimola i suoi studenti ad osare, andando oltre i soliti schemi mentali, per far emergere incondizionatamente la propria creatività.

Originalità a tutti i costi è la missione dell’Accademia. Per questo ogni anno la scuola non si limita a distribuire semplici diplomi di laurea cartacei in occasione dell’attesa cerimonia di fine anno, ma commissiona ad un artista la creazione di un “trofeo di laurea”, qualcosa che rimarrà per sempre ai suoi giovani designer.

Quest’anno il trofeo sarà una testa di maiale, ideata dal designer Ted Noten e da Freedom Of Creation e realizzata da .exnovo grazie alla sua innovativa tecnologia di stampa 3D.

Il maiale, considerato la mascotte nazionale dei Paesi Bassi, diventa in questo contesto un’eccentrica scultura digitale che celebra la creatività, l’anticonvenzionalità e lo spirito alternativo propri dell’istituto. Inoltre, attraverso le incredibili performance del 3D printing, la testa di maiale sarà realizzata a strati, suddivisa in medaglioni di nylon sinterizzato indossabili che mostrano esattamente il grado di laurea raggiunto.

Nessun limite alla fantasia quindi. Operando istantaneamente dall’idea al prodotto, la tecnologia di stampa 3D supera le frontiere del progetto e le barriere imposte dalla massificazione, sperimentando forme che difficilmente sarebbero realizzabili con stampi tradizionali.

A proposito di HSL

HSL è un centro tecnologico trentino specializzato nello sviluppo di nuovi prodotti, Industrial Design & Engineering, Prototyping e Tooling. Nata nel 1988 con il nome di Stelit, rappresenta la prima società in Italia ad aver installato un impianto per la produzione rapida di prototipi. L’esperienza pluriventennale permette all’azienda di primeggiare in vari settori – dai trasporti agli elettrodomestici, dal settore aerospaziale al medicale e a quello elettrotecnico – perseguendo l’obiettivo primario di eccellenza di servizio e prodotto.

.exnovo è l’innovativo marchio di proprietà dell’azienda legato alla realizzazione di prodotti di alto design – illuminazione, arredo, oggettistica – con tecnologie 3D Printing. Il brand si avvale di un team creativo di grande talento, fra cui lo stesso titolare Ignazio Pomini. Il progetto .exnovo, inoltre, distribuisce in Italia i prodotti FOC (Freedom Of Creation), giovane società olandese conosciuta per l’utilizzo – anche spregiudicato – delle più avanzate tecnologie di 3D Printing unite ad una creatività immediata ed anticonvenzionale.

A proposito di FOC

Freedom Of Creation, società del Gruppo 3D Systems, crede in un futuro in cui i dati sono il prodotto del design, e dove i prodotti sono distribuiti attraverso internet allo stesso modo di immagini e musica. FOC immagina un futuro in cui lo stoccaggio è virtuale, ed i materiali utilizzati per la creazione di prodotti tangibili possono essere riciclati e riutilizzati per qualsiasi creazione il cuore della gente desideri in futuro. Il progetto di FOC ha qualcosa di rivoluzionario, i suoi prodotti e servizi sono parte di un nuovo movimento che sta cambiando il mondo. Il viaggio di FOC ha avuto inizio nel 2000 con la creazione di prodotti per l’interior design. L’azienda ha fatto molta strada ed ora diffonde il messaggio di Freedom Of Creation a una vasta gamma di clienti in tutte le aree di sviluppo del prodotto nel mondo.

Per ulteriori informazioni sul progetto .exnovo, consultare il sito

www.exnovo-italia.com

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter