fbpx
  • SEZIONI
Valverde (1)

Valverde (1)Buono, sano, genuino, perché cresciuto e allevato come la tradizione vuole. Il pollo ValVerde viene allevato nelle campagne del Piemonte nel pieno rispetto del benessere animale, dei modi e dei tempi di una tradizione che ha radici profonde e ben 3 generazioni alle spalle. Oggi alla guida di ValVerde c’è Andrea Costa, che ha ereditato l’azienda del nonno da suo padre.

Imprenditore illuminato, Andrea crede fortemente nell’importanza di portare sulle tavole degli italiani un prodotto sostenibile e di alta qualità ed è impegnato a salvaguardarlo nel rispetto delle generazioni future. Per questo quando gli viene chiesto di parlare del suo pollo non ha dubbi “E’ il pollo che do a mia figlia”.

Controllato, certificato, rintracciabile dall’allevamento alla macellazione, gestito in una filiera corta e virtuosa …il pollo ValVerde ha tutta un’altra storia.

Valverde (2)LA COOPERATIVA E GLI ALLEVATORI

ValVerde è una Cooperativa di soci allevatori (Società Agricola La Madonnina) che alleva polli nel massimo rispetto della natura, delle persone e del territorio, artigiani alimentari lontani dalle logiche della grande industria, orgogliosi della propria tradizione e fieri di seguire la filiera dei propri polli dall’allevamento alla macellazione.

Ogni pollo ValVerde cresce alimentato da un mondo di passione per la natura, per le cose fatte bene, per il rispetto delle tradizioni e del consumatore finale.

La Cooperativa ValVerde da più di tre generazioni produce polli 100% allevati in Piemonte presso piccole aziende agricole a gestione familiare che si trovano distribuite sulle colline di tutta la regione: Biella, Asti, Chieri, Cuneo, Chivasso, Borgo d’Ale.

Le colline piemontesi sono un luogo perfetto per fare crescere i polli, poiché queste località si trovano in zone lontane dai grandi centri urbani e quindi dallo smog, in una posizione ideale  – aria e acqua più pure –  per una crescita ottimale. Dietro ad ogni pollo ValVerde non c’è industria ma allevatori, uomini e donne che ci credono, si rimboccano le mani e lavorano ogni giorno per portare sulle tavole un prodotto sano e di qualità. Ai valori della tradizione si aggiunge un’attenzione costante per l’innovazione, la ricerca e il continuo aggiornamento tecnologico al servizio del benessere.

ValverdePulciniIL POLLO VALVERDE, ALLEVATO A TERRA

I polli ValVerde vengono allevati in spazi più ampi rispetto a quelli stabili per legge, in modo da permettere loro piena libertà di movimento. L’allevamento a terra è la scelta da preferire per offrire all’animale una condizione di vita corretta e considerare le ricadute positive sulle caratteristiche organolettiche delle carni che risultano in questo modo molto più compatte e saporite. Ai polli ValVerde vengono garantite le giuste ore di luce per favorire i corretti e naturali ritmi della crescita. Negli shuttle dove i polli crescono ValVerde ha previsto arricchimenti ambientali per rendere l’ambiente più confortevole e meno sterile, perché il pensiero dominante è proprio quello di “dare vita degna” agli animali secondo quanto stabilisce il CIWF (Compassion in World Farming, organizzazione Onlus la cui mission é quella di promuovere pratiche di allevamento rispettose del benessere degli animali, dell’ambiente e delle persone. Il loro approccio é pluridisciplinare e mette in evidenza i legami esistenti tra benessere animale, salute pubblica, sicurezza alimentare e problematiche ambientali, proponendo alternative percorribili all’allevamento intensivo).

L’alimentazione è seguita con cura e attenzione perché agli animali vengono alimentati con ****** ed erba medica con contenuti di gusto e sicurezza superiori per soddisfare quella clientela che ricerca la qualità delle cose buone e genuine.

Gli allevamenti ValVerde vengono costantemente seguiti e controllati da personale tecnico specializzato (il veterinario è sempre presente) che affianca gli allevatori durante tutta la filiera di allevamento, in coerenza con la filosofia Valverde che unisce da sempre tradizione e innovazione compatibile.

KM 0

 I polli ValVerde vengono allevati e cresciuti in Piemonte e consegnati ogni mattina alle macellerie del territorio che hanno scelto ValVerde, così come alcune macellerie appena oltre i confini della regione, in Liguria e Lombardia. No a lunghi trasporti su gomma, no all’inquinamento atmosferico. Km 0 vuol dire produzioni locali, freschezza, rispetto dell’ambiente. Accorciare le distanze significa proteggere il patrimonio agroalimentare e abbattere i prezzi.

RINTRACCIABILITA’

La rintracciabilità di filiera certificata rappresenta un impegno di massima serietà per il produttore e di maggiore sicurezza per il consumatore. Il controllo dell’origine dei prodotti è fondamentale in quanto permette di conoscere i singoli lotti, di risalire alla provenienza di ogni aspetto della produzione, della lavorazione e della distribuzione.

Il controllo dei prodotti prevede:

–       la possibilità di rintracciare i singoli lotti permette, in caso di esigenza, di intervenire rapidamente, reperendoli in modo efficiente nel mercato.

–       la rintracciabilità coinvolge tutti gli aspetti della produzione, della trasformazione e della distribuzione.

ValVerde controlla e registra:

• la provenienza dei pulcini

• i lotti di mangime somministrati durante tutta la vita del pollo

• gli eventuali trattamenti terapeutici effettuati durante la vita del pollo

• gli allevamenti da cui provengono le carni macellate

• tutti gli ingredienti che rientrano nella preparazione del pollo

• tutti i lotti degli imballaggi

Leave a Comment