fbpx
  • SEZIONI
vasca-bagno-con-sportello

Se in casa vive una persona anziana o disabile, creare un bagno accessibile è fondamentale per la sua sicurezza e per preservare un po’ di autonomia nei momenti dedicati all’igiene personale.

L’ambiente del bagno deve essere organizzato in modo da limitare al minimo qualsiasi tipo di rischio, eliminando le barriere architettoniche e gestendo gli spazi nel miglior modo.

Ma rendere accessibile un bagno non vuol dire rinunciare al design, in commercio sono disponibili sanitari e arredi adattabili a qualunque stile.

Il Made in Italy offre tante possibilità, anche per ciò che riguarda vasche e docce per anziani e disabili.

Un esempio è Vasche Docce, azienda leader nel settore che, propone soluzioni che puntano ad offrire comfort e sicurezza, senza rinunciare allo stile.

Sono disponibili vasche e docce per anziani in grado di integrarsi perfettamente all’arredo scelto per il bagno, creando un ambiente armonioso.

Vasche con sportello per anziani e disabili

Una delle difficoltà più diffuse tra gli anziani e disabili con ridotta capacità motorie è quella di sollevare le gambe per entrare nella vasca e poi sedersi sul fondo.

Durante questi movimenti, il rischio di scivolare e farsi male è molto elevato. Le vasche con sportello per anziani e disabili permettono di compiere questi movimenti in totale sicurezza.

Queste vasche possono essere installate al posto della vasca tradizionale, il più delle volte, basta una sola giornata per avere a disposizione la nuova vasca con sportello.

Scegliere una vasca con sportello vuol dire restituire un po’ di autonomia alla persona che, potrà entrare e sedersi comodamente col minimo sforzo, grazie anche ai maniglioni di appoggio presenti sul bordo.

La seduta motorizzata consente di raggiungere il fondo vasca senza fare alcun movimento, ma semplicemente azionando un comando. Questi vantaggi sono particolarmente utili soprattutto per le persone disabili in sedia a rotella.

La seduta interna può essere regolata in altezza fino a raggiungere i 50 cm e può essere larga fino a 150 cm totali.

Lo sportello ha dimensioni variabili in base alla grandezza della vasca, ma in genere è di almeno 70 cm e può essere aperto verso l’esterno fino a 180 gradi.

Perché scegliere le vasche da bagno con sportello?

Le vasche con sportello sono da preferire in quanto, grazie all’apertura laterale, permettono di entrare e sedersi senza sforzi e in sicurezza, grazie anche alla possibilità di appoggiarsi alle apposite maniglie di supporto.

Si tratta di un prodotto completamente personalizzabile, si possono scegliere le dimensioni e le configurazioni adatte alle proprie esigenze e agli spazi presenti nel bagno, oltre che allo stile.

Inoltre, è possibile richiedere accessori aggiuntivi come il paratia anti-schizzo per utilizzarle anche come delle docce, una soluzione perfetta per tutti gli altri abitanti della casa.

Scegliere vasche con sportello vuol dire affidarsi a un prodotto estremamente versatile, sicuro e super accessoriato, indispensabile se si ha una persona anziana in casa.

Docce per anziani e disabili, sicurezza e stile

Se la vasca non è installabile per questione di spazio, un’alternativa valida e sicura è data dalle docce per anziani e disabili.

Parliamo di un box doccia con seduta e piatto a filo pavimento, accorgimenti che lo rendono perfetto per chi ha in casa persone con difficoltà motorie o sulla sedia a rotelle.

Le docce per anziani hanno un design minimale e moderno, possono essere installate in qualsiasi bagno, anche di piccole dimensioni, pur rispettando sempre i requisiti minimi di larghezza del box.

Un ulteriore vantaggio del box doccia è la possibilità di accedervi all’interno direttamente con la sedia a rotelle, permettendo alla persona di posizionarsi sulla seduta regolabile, in totale sicurezza e senza il rischio di scivolare.

Per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di rivolgerti ad aziende specializzate e richiedere una consulenza preventiva.

Leave a Comment