• SEZIONI
Schermata 2019-01-30 alle 18.38.49

Vedo e scopro, la nuova collezione firmata Daniela Dallavalle è stata presentata poche settimane fa a Carpi ne ‘La Baracca sul Mare’ sede italiana dell’azienda omonima.

L’armadio’ visivo della designer e poliedrica imprenditrice italo-tedesca Daniela Dallavalle rappresenta l’apice della sua personale creatività e la valorizzazione del lavoro Made in Italy.

La nuova linea è proiettata al mondo dell’arte classica attraverso stampe ironiche. Colori, grafiche e cromie sono figlie di ispirazione dell’imperfetta street style art, pienamente rappresentata da ‘primitivi’ graffiti e contemporanei grafismi.

Le cuciture, i materiali e le forme stilistiche esprimono la volontà di una ricerca sartoriale che attinge dall’armadio maschile e couturier che si trasforma in contraddittori mix&match.

Il linguaggio grafico ricreato esprime la necessità di vivere intensamente ogni attimo di vita, lo spirito selvaggio che spinge se stessi alla ricerca della novità, la voglia di assorbire dalle energie del mondo, la carica travolgente e trasformista.

Questa rivoluzione policromatica la ritroviamo pienamente nella collezione che rappresenta l’animo outsider di una donna forte e consapevole che vuole esprimere la propria femminilità e che ha voglia di mettersi sempre in gioco abitando il proprio sentire. L’evoluzione grafica dell’armadio’ Dallavalle passa dall’essere rappresentazione oggettiva e riconoscibile a voluto non-sense.

La ricerca di quest’ultimo da vita a una cascata di immagini digitali sovrapposte fra loro, propagandando se stesse in un tratto indistinto ultra colorato. La dimensione reale è data dai riferimenti artistici nettamente distinguibili di Daniela Dallavalle, quasi a simboleggiare un gusto ironico per l’arte classica, tra omaggio e parodia.

Le sculture più simboliche del patrimonio artistico si fondono con la contemporaneità ricoprendosi di tatuaggi, quasi a voler rivendicare l’aggiunta di un’imperfezione sulla totale perfezione delle opere scultoree.

I tatuaggi si snodano lungo le linee sinuose di quest’ultimo, sviluppando a sua volta il tratto grafico di Daniela Dallavalle creando di fatto legami inscindibili con l’intera grafica finale.

La designer è in bilico tra l’arte tradizionale e il mondo contemporaneo frenetico e mutevole. Nasce pertanto la necessità di creare qualcosa di dinamico e favorevole alle movenze, rispecchiante la ricerca creativa dell’artista Daniela Dallavalle.

 

DANIELA DALLAVALLE – La Baracca sul Mare

Viale J. A. Fleming 9/11
41012 CARPI (MO) – Italy
Tel. +39.059.6323511

www.danieladallavalle.com
info@danieladallavalle.com​

 

 

 

 

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter