fbpx
  • SEZIONI
vlt

La settimana dal 7 al 13 aprile, dedicata al “fare verde”, si arricchisce del prestigioso Patrocinio del Comune di Milano e della collaborazione di

due importanti manifestazioni

Per il secondo anno consecutivo Promogiardinaggio, l’associazione nata per diffondere l’amore per la natura e la cultura del verde, ha organizzato la settimana intitolata VERDE LIBERA TUTTI. Il Comune di Milano, città da cui l’iniziativa parte, ha ritenuto di concedere anche per questa edizione il suo patrocinio all’evento.

Il riconoscimento è un incentivo a fare sempre meglio e di più per lo scopo che si prefiggono i 7 giorni: incitare tutti a  compiere un concreto gesto verde per l’ambiente.

L’esortazione, definita come una vera e propria “chiamata alle zappe”, si arricchisce quest’anno di appuntamenti in collaborazione con due importanti manifestazioni che, per i loro calendari di svolgimento, faranno da anteprima a quello che sarà il programma di VERDE LIBERA TUTTI.

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, VERDE LIBERA TUTTI sarà a Montichiari (BS) per condividere la presentazione della fiera Vita in Campagna, giunta alla quarta edizione; l’appuntamento delle ore 12, aperto al pubblico e alla stampa, sarà l’occasione per un primo approccio con l’iniziativa di Promogiardinaggio.

Il 29 marzo alle h. 17.30 VERDE LIBERA TUTTI presenterà tutte le sue iniziative nell’ambito della manifestazione Fà la cosa giusta e nei giorni 28 – 29 – 30 sarà a disposizione del pubblico attraverso una serie di laboratori didattici curati da Irene Cuzzaniti, laureata in architettura dei giardini e paesaggista oltre che fondatrice di Twentytrees, studio per la progettazione del verde e allo stesso tempo iniziativa per la diffusione delle tematiche ambientali e della pratica del giardinaggio.

VERDE LIBERA TUTTI si presenterà da protagonista al pubblico con il suo evento inaugurale in Piazza Cadorna, nel cuore di Milano, lunedì 7 aprile a partire dalle h.8 del mattino e per tutta la giornata; fino alle 19 sarà possibile farsi fotografare nel set green che sarà allestito per l’occasione, ritirare una bustina di semi e, dopo che le foto saranno state postate sulla pagina facebook di VERDE LIBERA TUTTI, partire per una vera e propria gara a colpi di like per aggiudicarsi il titolo di “Ambasciatore del Verde”.

Per tutte le sue proposte della settimana green, VERDE LIBERA TUTTI ha scelto anche di accostare natura e tecnologia, per una massiccia divulgazione delle iniziative e per il massimo coinvolgimento del pubblico più giovane particolarmente legato al web. 

Tutti i partecipanti alla settimana del fare verde avranno infatti a disposizione sito e pagina facebook per presentare le loro realizzazioni, attraverso pochi e semplici passaggi.

In seguito, le azioni verdi proposte dal 7 al 13 aprile e le foto scattate  il 7 aprile che avranno raggiunto il maggior gradimento espresso in like  saranno pubblicate sul magazine e sito NATU’, organo di comunicazione dell’associazione Promogiardinaggio e su alcune testate specializzate nel verde.

L’AGENDA DI VERDE LIBERA TUTTI

21 marzo h. 12 – Centro Fiera del Garda – Montichiari (BS)

Vita in Campagna – presentazione aperta al pubblico della manifestazione con la partecipazione di VERDE LIBERA TUTTI

Info: www.lafiera.vitaincampagna.it

29 marzo h. 17.30 – Fieramilanocity pad. 2 e 4 – V.le Scarampo, MI gate 8

Fà la cosa giusta – presentazione aperta al pubblico delle iniziative della settimana del “fare verde”

28 – 29 – 30 marzo 

laboratori didattici organizzati a rotazione alle h. 12 – 15 e 17

– Impasta semi, terra e argilla per far crescere la Natura

– Prepara una sana merenda per gli ospiti volatili della tua finestra

– Realizza una ghirlanda di erbe aromatiche per la tua cucina. Buona e bella.

(durata dei corsi da 30 a 60 minuti)

Info: www.falacosagiusta.terre.it

7 aprile – P.zza Cadorna Milano – Stazione Ferrovie Nord “Trenord” dalle h.8 alle h.19

VERDE LIBERA TUTTI – evento inaugurale aperto al pubblico

Un corner allestito, aperto a tutti i passanti, si trasformerà in set fotografico per farsi immortalare in un contesto inconsuetamente green e ricevere una bustina di semi per compiere un’azione verde. Le foto scattate saranno postate sulla pagina Facebook dedicata all’evento e i protagonisti delle 20 che riceveranno il maggior numero di like saranno nominati “Ambasciatori del Verde”.

7 – 13 aprile – in tutta Italia attraverso sito e pagina facebook

Azioni verdi – Durante tutta la settimana sarà possibile compilare il form di iscrizione disponibile sul sito e postare la propria “azione verde” (descrizione e foto), oppure utilizzare la pagina facebook. Al termine dei 7 giorni i 20 promotori delle iniziative che avranno ricevuto il maggior numero di like saranno nominati “Ambasciatori del Verde”.

www.verdeliberatutti.org

www.facebook.com/verdeliberatutti

www.twitter.com/verdelibera

PROMOGIARDINAGGIO è un’Associazione senza fine di lucro che ha l’obiettivo di promuovere l’amore per il verde e il giardinaggio. Riunisce gli attori del mercato italiano del gardening: aziende italiane e internazionali, distributori e media. Una piattaforma di marketing che tutte le aziende utilizzano per comunicare in modo più efficace e migliorare la qualità della filiera. Un “marketing board” al servizio delle imprese per comunicare e migliorare la supply chain.

PROMOGIARDINAGGIO è nata nel 2008 dalla volontà dei 40 Soci Fondatori; oggi riunisce aziende attive nel settore del verde, in tutti i comparti della filiera: dalla produzione, alla distribuzione e ai servizi.

www.promogiardinaggio.org

Leave a Comment