fbpx
  • SEZIONI
DomusGaia_OurTime_01

Non solo architettura moderna o tradizionale, spazi ben studiati secondo le proprie esigenze, protocolli innovativi a favore del risparmio energetico. Per DomusGaia la casa è molto di più, e per crearla pensa oltre gli spazi racchiusi fra le pareti.

Da questo presupposto è nato il progetto di Our Time, una villa in bioedilizia dalla forte personalità situata a Martignacco, nelle colline a Nord di Udine.

DomusGaia_OurTime_01

IL PROGETTO

La casa si dispone su due piani. Il piano terra di 111 mq ospita la cucina e la sala da pranzo, il soggiorno, uno studio e la camera padronale con il bagno di pertinenza.

La cucina di ampia metratura è il vero e proprio cuore della casa e rispecchia la richiesta dei committenti di avere un luogo spazioso ed accogliente, in cui organizzare piacevoli momenti conviviali.

Il primo piano ospita un bellissimo soppalco adibito a studio con uscita su un terrazzo abitabile, un bagno e la centrale termica. L’arredamento scelto è di gran pregio e combina elementi moderni a pezzi unici di antiquariato dove spicca il legno di recupero, come quello della scrivania dello studio (un antico tavolo da lavoro restaurato), della testata del letto matrimoniale e dell’antica porta restaurata esposta in una parete della cucina.

DomusGaia_OurTime_02

GLI IMPIANTI E L’AREA ESTERNA

Dal punto di vista energetico, Villa Our Time mantiene elevati standard grazie all’uso di impianti di riscaldamento a pavimento con pompa di calore, fotovoltaico e ventilazione meccanica controllata.

La medesima cura dedicata agli aspetti energetici, DomusGaia l’ha rivolta anche alla progettazione degli spazi del giardino e alle soluzioni di illuminazione interna ed esterna.

Nella Villa Our Time hanno assunto primaria importanza sia la progettazione illuminotecnica che, oltre ad essere funzionale, regala suggestive atmosfere, sia la luce naturale del sole che illumina e regala calore a ogni ambiente anche dal punto di vista energetico. Tutti i locali del piano terra si affacciano infatti su un patio coperto riservato, schermato dalla vista della strada e dei vicini, che a sua volta si affaccia su uno splendido giardino.

Uno dei punti fondamentali della filosofia di DomusGaia è credere che il giardino sia l’estensione della casa, una parte integrante dell’abitazione che ha l’obiettivo fondamentale di soddisfare il forte bisogno dell’uomo di essere immerso nel verde.

E anche con il progetto di Villa Our Time si è voluto creare un ambiente unico, un continuum fra dentro e fuori: l’area living abbraccia il giardino attraverso ampie vetrate quasi a far entrare la natura in casa, oltre a regalare rigeneranti e rilassanti viste sul verde.

Per informazioni: www.domusgaia.it

Leave a Comment