fbpx
  • SEZIONI
comunicato2015post

immagine2Lʼolio extravergine dʼoliva è un prodotto chiave del made in Italy agroalimentare che nel 2014 ha raggiunto 1,3 miliardi di euro in esportazione. Un comparto da promuovere, valorizzare e difendere. Lʼ edizione 2015 di Vinitaly – Sol&Agrifood lo ha dimostrato riscuotendo un grande successo soprattutto con gli operatori stranieri, zoccolo sempre più presente nel mercato oilvicolo e ogni anno più attivo durante Vinitaly. Lʼedizione 2015 chiude con 65mila operatori da 80 paesi diversi e una crescita delle presenze internazionali, salite al 23% del totale.

Ancora più di respiro internazionale è stata Foodex di Tokyo (3-6 Marzo 2015) che ha visto la partecipazione di circa 2800 aziende provenienti da circa 80 paesi diversi per un totale di 75mila operatori presenti.

“Soddisfazione e positivo confronto, nonostante unʼannata partita a ribasso in particolar modo per noi aziende produttrici che abbiamo trovato difficile il rapportarsi con nuovi clienti dovendo partire con un listino aumentato del 30% in più rispetto allʼanno precedente” ha affermato Giancarlo Bonamini, proprietario del Frantoio Bonamini, eccellenza olivicola leader sul mercato nazionale e internazionale.

“Questʼanno oltre a Vinitaly abbiamo deciso di partecipare per la prima volta anche a Foodex Tokyo.

Una piacevole sorpresa, non solo dal punto di vista organizzativo, ma soprattutto di business. Abbiamo scelto questa manifestazione perchè vogliamo aprirci al mercato del bacino asiatico e, dovendo fare un paragone con Vinitaly, a Tokyo abbiamo raccolto il 62,5% di contatti in più rispetto ad alla manifestazione veronese”.

“Il mercato del bacino asiatico è in forte espansione. Eʼ un mercato molto attento alla qualità, ai prodotti naturali e, per questo motivo, oltre allʼolio anche la nostra linea di cosmesi sta riscuotendo un forte successo ed interesse proprio in virtù delle sue peculiari qualità” ha aggiunto Giancarlo Bonamini.

Con una produzione che raggiunge oggi 220.000 bottiglie lʼanno e con unʼesportazione pari al 20% allʼestero, Bonamini è unʼazienda dal respiro giovane, dinamico e moderno ma salda sulle solide radici di una storia che profuma di rispetto per la natura e per la tradizione.

Questʼanno festeggia 50 anni di attività produttiva, ma anche di peculiare sperimentazione che si rispecchia in tutti i suoi prodotti.

Frantoio Bonamini s.r.l.
Loc. S. Giustina, 9A – Illasi (VR)
T. +39 045 6520558
info@oliobonamini.com – www.oliobonamini.com

Terzomillennium press office
Elisa Andreatta
T. +39 045 6050601
elisa@terzomillennium.net – www.terzomillennium.net

Leave a Comment