fbpx
  • SEZIONI
VittEr Design_POP collection_1_low

VittEr Design® è il brand fondato in questo 2020 da Filippi 1971, azienda con 50 anni di storia nell’industria del mobile e con un progetto ambizioso nel cassetto: creare una realtà dedicata a dare massima espressione a VittEr®, il laminato compatto di nuova generazione, senza formaldeide ed antibatterico, di filiera 100% italiana, ideato dal team di ricerca e sviluppo dell’azienda stessa.

Vitter® è quindi il cuore nevralgico del marchio che viene plasmato nella prima collezione POP, nata dalla creatività e dall’esperienza dello studio Basaglia+Rota Nodari, di cui vi mostriamo un’anteprima nell’attesa del lancio completo ad inizio 2021.

Una linea costituita da oggetti universali, quali tavoli, sgabelli, panche, librerie, consolle che rappresentano una nuova prospettiva per l’arredo e per il materiale stesso, liberato dal tema funzionale per arrivare anche a quello stilistico.

Forme plastiche e sinuose ripescate dalla memoria caratterizzano e donano un fascino immediato a POP, che punta su un design ritmico, sull’energia del colore, sottolineata dalla particolarità del materiale “tutto colore”, o al contrario, in etereo e puro total white.

Come raccontano gli architetti Basaglia + Rota Nodari: “VittEr Design® è un gioco, è un assemblaggio di fogli di colore ritagliati e ricomposti nello spazio, in cui la stratificazione “micro” dei fogli che compongono il materiale è riproposta negli strati “macro” che compongono gli arredi e realizzano figure tridimensionali partendo da piani a due dimensioni. VittEr Design® guarda alle esperienze culturali degli anni Ottanta” proseguono gli architetti “ma le rilegge con lo sguardo del presente, sfruttando le caratteristiche tecniche del materiale per trasformarle in un linguaggio espressivo semplice e diretto”.

Una collezione “intelligente” per la connessione tra materia e prodotto finito, per la capacità di raccontare gli spazi, residenziali e contract, e per la sua sostenibilità: VittEr® è completamente riciclabile, rinnovabile ed eco-sostenibile (è prodotto con carte a base di cellulosa certificata FSC e senza l’utilizzo di resine o colle aggiuntive).

Pop è l’espressione di tutto il potenziale del nostro esclusivo VittEr®spiega Francesca Filippi, Project Manager VittEr Design®, che aggiunge: “elementi d’arredo che danno forma e interpretano un materiale resistente, ecologico, personalizzabile e sorprendentemente versatile. Piccole opere di falegnameria industriale che rappresentano la cura per i dettagli e per i processi produttivi tipici del Made in Italy, di cui la nostra azienda è entusiasta portavoce”.

Con questa anteprima, vogliamo iniziare a raccontarvi il vivace mondo VittEr Design®, l’originalità dei suoi arredi e a mostrarvi le infinite possibilità di lavorazione del suo esclusivo materiale.

Stay tuned!

Leave a Comment