fbpx
  • SEZIONI
ph_1

Chiusura col botto per l’edizione 2012 del Wine Food Festival, il cartellone enogastronomico regionale tenutosi dal 7 al 9 dicembre a Campagnola Emilia (RE), con la tredicesima edizione de “Il Cicciolo d’Oro”. (www.winefoodfestival.it).

Centrotrenta paioli fumanti in gara e un quintale di ciccioli cotti in un’unica forma, che hanno dato vita a un super cicciolo da Guinness dei Primati.

Sono infatti scesi in campo ben 130 norcini professionisti, che si sono dati battaglia per accaparrarsi l’ambito titolo di Miglior Norcino del Cicciolo d’Oro 2012.

 

Già dalla sera di venerdì sette, il centro storico di Campagnola è stato pervaso da una contagiosa e festosa atmosfera conviviale. Per l’occasione, è stata realizzata una tensostruttura riscaldata che ha ospitato il ristorante allestito per l’occasione, nella quale il numeroso pubblico ha potuto gustare i piatti realizzati dallo chef Massimo Guidetti, tra cui risotto del Norcino, filetto di porcello, arista alle mele, guanciale con polenta e anche una pizza speciale, insaporita con prodotti ottenuti dalla lavorazione del maiale.

La domenica, il tanto atteso arrivo dei norcini in piazza per l’impresa del “super cicciolo”, che si è puntualmente realizzata con un quintale ciccioli cotti in un’unica forma e poi offerti al pubblico.

Una bella occasione per i visitatori che hanno potuto conoscere e vedere in diretta le varie fasi di lavorazione del maiale, acquistare prodotti tipici nei numerosi stand e assistere a dimostrazioni di show cooking.

Insomma, una festa da Guinness!

 

 

Leave a Comment