fbpx
  • SEZIONI
Giuseppe Piccioni (1)

Torino, da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2015

Via Cervino 26A – 10155 Torino (TO)
M +39 328-2560198
act@greyladder.net

Giuseppe Piccioni (1)La vita che vorrei, Luce dei miei occhi, Fuori dal mondo, Cuori al verde…. Dietro a ciascuno di questi film c’è il nome di Giuseppe Piccioni,regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.

Uno degli autori più interessanti dello scenario italiano, che da sempre ha riflettuto sulle conseguenze di amori tormentati, finiti o impossibili, concentrandosi su quelle figure umane ai margini, distaccate dal mondo ma desiderose di farne parte.

Piccioni ha scelto Torino e Grey Ladder per dare vita ad una full immersion di 4 giorni dedicata interamente al cinema, agli aspetti della regia e della messa in scena e a veri e propri esercitazioni davanti alla macchina da presa per “imparare a capire chi siamo e cercare, protetti dall’ombra del personaggio, il nostro personale, inimitabile modo di rappresentarlo”.

L’intento del workshop di recitazione cinematografica che si terrà dal 22 al 25 gennaio in Via Cervino 26/a presso la sede di Grey Ladder – la giovane casa di produzione torinese co-organizzatrice del seminario – è quello di fornire a tutti i giovani attori gli strumenti necessari per prendere consapevolezza dei gesti, movimenti, parole ed espressioni mimiche facciali e del corpo che definiscono il proprio personale approccio all’arte della recitazione.

Si tratterà di un laboratorio intensivo all’interno di un vero e proprio studio cinematografico, con tanto di attrezzatura e spazi adatti per vivere sul campo l’esperienza emozionante di un cast di selezione, il cosiddetto “provino”.  Il traguardo del seminario sarà la possibilità di recitare e filmare una scena vera e propria: leggerla, discuterla ed interpretarla, darle corpo e personalità, per scoprire, con l’aiuto del docente, inesplorate e inattese sfumature di interpretazione.

Un’opportunità unica per giovani attori per potersi “mettere alla prova” davanti all’obiettivo e per avvicinarsi alla recitazione cinematografica avvalendosi della competenza e dell’esperienza di un professionista di fama internazionale.

Al termine del corso a tutti i partecipanti sarà consegnato un dvd con la propria scena montata e con i momenti più significativi del seminario; inoltre, nelle giornate di venerdì e sabato, ci sarà la possibilità di partecipare ad un aperitivo collettivo e ad un cineforum guidato dal regista.

Giuseppe Piccioni (2)ORARIO:

Giovedì 22 ore 16.00-19.00

Venerdì 23 ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00

Sabato 24 ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00

Domenica 25 ore 10.00- 14.00

COSTO: 260,00 euro

INFO e PRENOTAZIONI: Stefano Accomo – act@greyladder.net telefono

Stefano Accomo: telefono 328-2560198

www.greyladder.net

www.facebook.com/greyladder

Leave a Comment