fbpx
  • SEZIONI
Writing. Design on your desk

Ai Frigoriferi Milanesi, dal 24 al 26 maggio, aziende, designer autoproduttori, graphic designer e illustratori presentano e vendono i propri prodotti.

Lo stationery design si riferisce a tutto ciò che riguarda gli oggetti che ognuno di noi tiene sulla scrivania per disegnare, scrivere, comunicare e creare con strumenti e supporti analogici e digitali.

I prodotti dello stationery design sono strumenti con cui ciascuno quotidianamente interagisce, che tutti acquistano e utilizzano, a cui ci si affeziona, che hanno un tipo di utenza anagraficamente eterogenea e che spesso appagano, senza troppo onere, il desiderio di acquistare qualcosa di bello e di personale.

Attorno a questi prodotti, oggi si esprime sempre più una raffinata ricerca visiva, formale, di materiali e di lavorazioni che va incontro a un’attenzione e un gusto esigente e formato.

Il settore, presieduto da grandi e importanti brand nazionali e internazionali, trova risposte interessanti e innovative anche nel lavoro e nelle piccole produzioni di grafici, illustratori e designer.

Con “Writing. Design on your desk”, la prima mostra-mercato in Italia interamente dedicata allo stationery design, il design si misura con la scrivania attraverso gli oggetti che ne sono protagonisti: matite, quaderni, penne, pen drive, agende, fogli, album, pennelli, colori, nastri, colle, scotch, forbici, pinzatrici, taglierini, stilografiche, inchiostri, pad, mouse, tavolette grafiche, tablet, ecc.

Dal 24 al 26 maggio 2013 ai Frigoriferi Milanesi di via Piranesi 10 a Milano, Writing ospita aziende, designer autoproduttori, graphic designer, illustratori che presentano e vendono i propri prodotti.

Grazie all’ampia e selezionata offerta, Writing si propone come piattaforma commerciale che raccoglie e valorizza prodotti normalmente diffusi in pochi e specifici contesti, come i bookshop dei musei, negozi monomarca, trend store internazionali, alcuni shop on-line, librerie di design, grafica e architettura.

Uno spazio all’interno della mostra-mercato è dedicato ai designer emergenti under 30 che presentano le proprie originali produzioni di stationary design.

Writing ospita anche le migliori scuole e università di graphic design nazionali, che raccontano i diversi percorsi didattici anche attraverso un’area espositiva con progetti degli studenti e dei laureandi.

Writing è un progetto a cura di Frigoriferi Milanesi, Viapiranesi, Bold, Pitis e Soup Studio, con il patrocinio dell’AIAP (associazione italiana design della comunicazione visiva).

I Frigoriferi Milanesi sono un luogo di incontro e di scambio dedicato all’arte e alla cultura.

Centro polivalente, organizzano mostre, incontri, dibattiti, proiezioni, spettacoli e concerti. Ospitano inoltre studi di architettura e design, gallerie d’arte, associazioni culturali, editori, laboratori di produzione artistica e di comunicazione, raccordandone le diverse energie creative. www.frigoriferimilanesi.it

Viapiranesi: studio di consulenza multidisciplinare e think tank che sviluppa servizi di curatela, exhibit design, ricerca e design strategico per l’architettura e su scala internazionale. Viapiranesi è nata nel 2009 e fonde l’esperienza di Lab design with senses di Anna Barbara e LM Sas di Luca Molinari. www.viapiranesi.it

Bold è una società che progetta e realizza eventi, mostre e progetti nell’ambito della creatività e del design curando ogni aspetto della produzione, dalla creazione all’organizzazione del format, dal coordinamento dei lavori alla comunicazione. Dal 2010 Bold produce “Operae”, il festival internazionale annuale dedicato al design indipendente. www.operae.biz

Pitis è uno studio di design e consulenza dedicato alla cura di progetti editoriali e di brand identity specializzato nel campo del design, dell’architettura e della comunicazione culturale. www.pitis.eu

Soup Studio, di Martino Cabassi e Carlo Tartaglia. Luogo d’Espressione Creativa, ideato nel 2007 con Davide Magni e Davide Valtorta, ora emigrati verso altri lidi professionali, è il risultato del connubio dei diversi temperamenti dei suoi fondatori. Critici, propositivi e curiosi, affrontano il design, la grafica e la comunicazione guidati dal divertimento e dalla passione per il proprio lavoro. www.soupstudio.eu

 

Writing. Design on your desk

24, 25 e 26 maggio 2013

Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10 – Milano

Ingresso gratuito

Press prewiew venerdì 24 maggio, dalle 11 alle 15.

Inaugurazione: venerdì 24 maggio, ore 18.30.

Orari di apertura:

24, 25 e 26 maggio, dalle 10 alle 20

www.writingonyourdesk.it

 

Leave a Comment