fbpx
  • SEZIONI
Panoramica-Piazza-San-Pietro-Caveoso-Matera

Premio Moda “Città dei Sassi” 2018 – 10^ edizione
Concorso Internazionale per Fashion Designers
Sezione Prèt à Porter – Eco-Friendly Innovation
Giovedì 7 giugno 2018 ore 20.30
I Giardini Ipogei di Sant’Agostino, Via D’Addozio – 75100 Matera
*******

Premio Moda “Città dei Sassi” 2018 – 10^ edizione
Concorso Internazionale per Fashion Designers
Sezione Alta Moda
Venerdì 8 giugno 2018 ore 20.30
Piazza San Pietro Caveoso – 75100 Matera

È uno spettacolo articolato con tempi televisivi riservato alla nuova generazione di creativi della moda a livello nazionale e internazionale che potranno dar vita alle loro creazioni di Alta Moda e Prèt à Porter proponendo le loro idee di eleganza e creatività dinanzi a un folto pubblico in buona parte formato da rappresentanti di aziende ed esperti del settore, stampa, autorità e dai tanti turisti che nel periodo estivo affollano la Città dei Sassi.

PROGRAMMA

Ospite d’onore della serata la casa di moda CAPUCCI.
La maison è stata fondata dallo sarto-stilista-scultore Roberto Capucci che è considerato e riconosciuto a livello internazionale come uno dei più grandi designer del XX secolo ed ha vestito grandi celebrità del mondo del cinema, del teatro e, soprattutto nelle cerimonie, tante donne dell’alta società italiana ed europea. Tra gli abiti più famosi quelli indossati dalle attrici Gloria Swanson, Esther Williams, Marylin Monroe. Ma anche Isa Miranda, Doris Duranti, Elisa Cegani, Silvana Mangano. Poi la scrittrice Irene Brin, la principessa Elvina Pallavicini e la scienziata italiana Rita Levi Montalcini che indossò un abito dello stilista in occasione del conferimento del Premio Nobel.
Oggi è una delle maison più importanti del made in Italy e la sfida dell’imprenditrice Cavaliere del Lavoro PAOLA SANTARELLI di preservarla e continuare nella sua storia, CAPUCCI.

Dalla couture al pret a porter conservando quell’allure che lo rende unico speciale, contaminazioni di arte per un progetto che ha già visto nascere il primo monomarca a Roma e continuare nello sviluppo retail. Passerelle internazionali come il Green Carpet Fashion Award a Milano, e ultima la partecipazione lo scorso maggio al Met Gala a New York.

PREMIO MODA “CITTA’ DEI SASSI“, crocevia dell’Alta Moda e Prèt à Porter internazionale, richiama a Matera stilisti provenienti da tutto il mondo. Questa X edizione, dopo una attenta selezione, vede la partecipazione dei seguenti finalisti:

Sezione A) Premio Moda 2018 – Alta Moda
Sara Behbun (Iran), Giorgia Cavina (Italy), Irene Cosentino (Italy), Cristian Di Serio (Italy), Maria Luisa Vazquez (Argentina), Simona Lomurno e Valentina Mondini (Italy), Leonarda Nada Nuovo (Italy), Giampaolo Proietto (Italy).

Sezione B) Premio Moda 2018 – Cinema
Raffaella La Rocca (Italy), Brigida Lorusso (Italy), Leonarda Nada Nuovo (Italy), Aline Sanches Pereira (Brasile), Claudia Perdicchia (Italy), Giampaolo Proietto (Italy).

Sezione C) Premio Moda 2018 – “Matera2019”
Carmela Fortunato (Italy), Chiara Ricco e Serena Paciolla (Italy), Claudia Perdicchia (Italy).

Sezione D) Premio Moda 2018 – Prèt à Porter
Carmela Fortunato (Italy), Inna Lanova (Ucraina), Aline Sanches Pereira (Brasile), Valentina Poltronieri (Italy), Elisabetta Tentella (Italy), Giuliana Zani (Italy).

Sezione E) Premio Moda 2018 – Eco-Friendly Innovation
Giorgia Cavina (Italy), Valentina Corvaro (Italy), Carmela Fortunato (Italy), Anna Rotella (Italy).

Non è un concorso ma un vero e proprio progetto di scouting organizzato da Publimusic.com e Officina della Cultura, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale e internazionale. Un contest indirizzato specificatamente a giovani stilisti del mondo della moda e dedicato alle collezioni femminili nelle categorie abbigliamento e accessori.

I Premi assegnati:

Premio Moda® “Città dei Sassi
Premio Moda® Cinema (dedicato all’attrice Claudia Cardinale)
Premio Moda® “Matera 2019 (un premio di eccellenza che verrà assegnato al giovane stilista che avrà meglio interpretato la “Città dei Sassi” quale Capitale Europea della Cultura 2019.
Premio Moda® Prèt à Porter
Premio Moda® Eco-Friendly Innovation
Premio Moda® della Critica
Premio Moda® Giornalistico “The Fashionable Lampoon” (rivista internazionale di moda)
Premio Moda® Serikos (Industria tessile della Provincia di Como “Serikos Collezioni & Tessili” consistente in una fornitura di tessuti al vincitore per la sua prossima collezione;

Premio Moda® Cinema “Omaggio a Claudia Cardinale”
Il Premio Moda® Cinema è dedicato all’attrice Claudia Cardinale, è stata definita l’attrice più importante emersa negli anni sessanta e la stampa internazionale l’ha spesso definita la donna più bella del mondo durante quel decennio.
La sua “bellezza” in pari tempo solare e notturna, delicata e incisiva, enigmatica e inquietante è stata utilizzata e valorizzata dai maggiori autori dell’epoca d’oro del cinema italiano: Luchino Visconti, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Valerio Zurlini, Luigi Comencini, Sergio Leone, Luigi Zampa, Luigi Magni e Damiano Damiani.

Diva incontrastata negli anni 60 e ancora oggi icona del cinema e di stile nel mondo. Il suo stile ha suggerito quest’anno al mondo della moda internazionale di eleggerla icona di eleganza 2018, e il Premio Moda “Città dei Sassi” l’ha eletta madrina di eleganza per la X edizione del festival celebrando i 60 anni di carriera e il compimento dei suoi 80 anni.

Nel corso dell’evento dell’8 giugno, in Piazza San Pietro Caveoso, verranno proiettati brevi frammenti dei suoi films e flashes della sua immagine.

Quest’anno il premio verrà aggiudicato allo stilista che nel corso della sua sfilata ha saputo meglio interpretare il significato e il ruolo del Cinema nella Moda.

Leave a Comment