fbpx
  • SEZIONI
zanzariere-slim (1)

Zanzariere sottilissime per porte e finestre

Con il proseguimento della bella stagione e con gli autunni sempre più caldi ed umidi è importante continuare a proteggere la propria casa da zanzare e insetti.
Indubbiamente, tenere gli ambienti casalinghi freschi ed areati è una regola d’oro del viver sano che vale tutto l’anno, ma nei mesi in cui si concentra la proliferazione di insetti come mosche, moscerini, zanzare o cimici, può rivelarsi particolarmente fastidioso.
In quest’ottica è facile capire l’importanza dell’istallazione di zanzariere sottilissime alle porte ed alle finestre delle proprie abitazioni, evitando così notti insonni a caccia di zanzare, o pomeriggi tormentati dal tener mosche e moscerini lontani.

Tipologie di zanzariere

In commercio esistono modelli di zanzariere sottilissime adatti ad ogni tipo di esigenza.
Il primo modello da citare è la zanzariera per porte e finestre con telaio, che come suggerisce il nome stesso, ha una rete in alluminio ed un proprio telaio. Le varianti di questo modello vanno ad adattarsi al luogo dove vanno installate, che siano grate o finestre a pannelli fissi, ante apribili (da 1 a 4 battenti) o porte scorrevoli, sia in orizzontale che in verticale.
Successivamente troviamo le zanzariere plissettate, una versione in cui la rete è realizzata su misura con una elegante plissettatura, che regala un design moderno ed uno stile ricercato.
Tra le soluzioni più pratiche ed economiche abbiamo invece le zanzariere a rullo avvolgibili, a scorrimento orizzontale o verticale: si tratta di zanzariere sottilissime a rullo per il fai-da-te, avvolgibili con un sistema simile alle tapparelle.
Un’altra variante da menzionare è la zanzariera motorizzata, modello simile alle tapparelle elettriche che si movimenta tramite un motore, schiacciando comodamente un pulsante. Va tenuto conto in fase di scelta che le zanzariere motorizzate necessitano di alimentazione elettrica, quindi dovranno avere accesso alla corrente tramite collegamenti appositi.
Infine, come ultima tipologia abbiamo le zanzariere ad incasso, ideali quando si è in fase di costruzione o ristrutturazione: questa tipologia su misura si installa a scomparsa, includendo il profilo nella muratura o nei telai della finestra. Solitamente questa opzione viene prediletta nelle abitazioni dal moderno stile minimalista, oppure laddove ci siano limitazioni estetiche particolari (come nei palazzi storici).

Vantaggi delle zanzariere sottilissime

Non dover avere a che fare con le infestazioni stagionali di insetti ogni volta che si apre una porta o una finestra è già di per se un gran bel vantaggio, ma tenere lontano gli insetti indesiderati non è l’unico beneficio dell’allestimento di zanzariere su misura per la propria abitazione.
Schermare porte e finestre infatti permette la circolazione ed il ricambio dell’aria, ma al contempo filtra il passaggio delle polveri e dei pollini che rimangono al di fuori, mantenendo un ambiente salubre e salutare nelle varie stanze.
Il design moderno di molte zanzariere sottilissime le rende dei veri e propri complementi d’arredo al pari dei tendaggi, e permettono di adornare non solo porte e finestre, ma di proteggere anche terrazzi, patii e verande, creando un ambiente sofisticato ma soprattutto protetto.

 

Perché dunque continuare a combattere con insetti, polvere e pollini?
Online su Rogiamstore troverete sicuramente il modello di zanzariera che fa al caso vostro.

Leave a Comment